Il quarto figlio della dinastia dei Jackson: La  famiglia 'reale' del mondo della musica pop

Jermaine Jackson debuttò nel 1967 come membro del gruppo musicale Jackson 5 come seconda voce e bassista della band. Considerati uno dei più grandi fenomeni della musica pop negli anni settanta, e coniugando straordinario talento musicale e bravura nell’eseguire le coreografie i Jackson 5 fecero guadagnare alla famiglia Jackson la posizione di famiglia reale del pop nel mondo della musica ed hanno contribuito in seguito a creare il trampolino di lancio delle carriere di Jermaine e Michael.

I Jackson five furono in seguito conosciuti come The Jacksons quando i fratelli Jackie, Tito, Marlon, Michael e Randy firmarono con la casa discografica CBS mentre Jermaine rimase fedele alla Motown e continuò la sua carriera da solista. Jermaine e i fratelli si riunirono nel 1984 al culmine del successo della carriera da solista di Jermaine, per far uscire quello che è ancora oggi il loro album di maggior successo, Victory, seguito dal Victory Tour, esibendosi in 55 concerti, davanti a un pubblico di 2 milioni di persone, e realizzando il record di allora di biglietti più venduti.

Adorati da milioni di fans in tutto il mondo I Jacksons, hanno cambiato per sempre il panorama della musica pop, il loro unico brand di soul e pop-funk, il loro lungo catalogo di hits, e le loro impeccabili performance dal vivo li hanno resi uno dei più amati gruppi musicali di tutti i tempi. Idoli, come nessun altro nella storia della musica, i Jacksons hanno ridefinito, reinventato e rinvigorito la musica popolare così come la conosciamo. Per oltre 50 anni, Jermaine e gli altri si sono esibiti sul palco in tutto il mondo e hanno prodotto hit da classifica come gruppo e come artisti solisti. Mentre continua ad esibirsi intorno al mondo Jermaine sta anche sviluppando nuovi concetti di spettacolo.

Essendo una delle voci più eleganti dell’ industria pop e talentuoso e dinamico bassista, Jermaine Jackson ha lasciato la sua impronta nel panorama musicale e ha contribuito ad alzare lo standard per le generazioni future. La uniche e fantastiche doti vocali di Jermaine sono racchiuse in numerose pubblicazioni che includono 14 dischi da solista , più di 50 singoli, 10 compilation, 2 album con i Jacksons e più di 20 album con i Jackson 5. Oltre a fare musica con i suoi fratelli e da solo, Jermaine ha contribuito come voce, scrittore, produttore e arrangiatore a diverse collaborazioni con altri artisti fra cui Whitney Houston, Melissa, Adnan Sami, Sofia Marikh, Jocelyn Brown, Lydia, Teresa Rhodes, Syreeta Wright, Rita Coolidge, Tàata Vega, Switch, LoveSmith, Thelma Houston, Boys Next Door, Mandy Lee and Cher LLoyd. Jermaine al momento sta facendo da mentore ai suoi figli Jaafar e Jermajesty aiutandoli a lanciare le loro carriere da musicisti ed ha anche registrato delle canzoni con loro.

Jermaine Jackson è un incredibile e sfortunatamente il più delle volte sottovalutato bassista.

Come personaggio di alto profilo e vivendo la sua vita sotto gli occhi del pubblico, Jermaine Jackson é una personalita televisia, ha partecipato a numerosi reality show è ovviamente apparso sulle copertine di numerose riviste.

Attraverso le canzoni, apparizioni, performance, discorsi pubblici e dichiarazioni, Jermaine Jackson si impegna nel campo umanitario dando il suo contributo a numerose organizzazioni caritatevoli e programmi per raccogliere fondi, e rendere il mondo un posto migliore. Nel 1989 dopo un viaggio in Bahrain, Jermaine si è convertito all’ islam, il suo nome islamico è Mohammad Abdul Aziz Sharif. 

Otre ad essere un musicista, artista impegnato negli campo umanitario, Jermaine Jackson è anche un imprenditore, si muove al di là della musica nel mondo dell’ intrattenimento, dell’ ospitalità, dei gioielli, degli orologi, del cibo e bevande, per trasformare i suoi sogni creativi in realtà. 

Da ultimo, ma non meno importante, Jermaine si impegna a far ricordare al mondo suo fratello per il grande essere umano che era. Jermaine ha pubblicamente difeso suo fratello Michael quando ha attraversato i periodi più difficili e ha scritto il libro "La vita del re del pop vista attraverso gli occhi di suo fratello"You Are not Alone, Michael through A Brother’s Eyes) pubblicato nel 2011. Il libro è un intimo, amorevole ritratto del fratello Michael che da luce al privato dell’uomo come mai prima era stato fatto. Nel 2013 il libro è stato rivisto e aggiornato. Il libro di Jermaine Jackson è un bestseller di Amazon e del New York Times. 

Alcuni dei figli di Jermaine, compresi i più giovani Jaafar e Jermajesty, la nuova genereazione di Jacksons, si stanno preparando a portare avanti il futuro della dinastia...

Grazie a Francesca Musette per la traduzione italiana